Prato | Mille Piante di Mile Kolev - Loc. Piana Guriot 11 - 12069 S. Vittoria D'Alba - Cell. 328.7595132
+393287595132-3280078593 Mille Piante Vivaio e Giardiniere di Mile Kolev Corso Unità d'Italia 65 Piana Biglini 12051 ALBA (CN) info@mille-piante.it

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Tipi di prato Stesura e Manutenzione

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Tipi di prato Stesura e Manutenzione

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Tipi di prato Stesura e Manutenzione

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Tipi di prato Stesura e Manutenzione

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Tipi di prato Stesura e Manutenzione

Prato – Stesura e Manutenzione

Quando si parla di essenze vegetali presenti in giardino si pensa a piante, arbusti, aiuole di fiori, mentre il manto erboso in genere viene classificato semplicemente come “erba”. In realtà l’erba del prato non è tutta uguale: esistono moltissime specie diverse con cui possiamo realizzare il nostro verdeggiante tappeto erboso.

Se ci troviamo a progettare il giardino e decidiamo di seminare un’area a prato dobbiamo quindi scegliere il tipo di semente, in base a quello che vogliamo ottenere. Possiamo mettere un prato resistente alla siccità, calpestabile, particolarmente verdeggiante, fiorito oppure a bassa manutenzione.

 

 

 

“Mille Piante di Mile Kolev ha esperienza pluriennale nella Realizzazione, Stesura e Manutenzione del Manto Erboso del Vostro Giardino, per informazioni e preventivi gratuiti”

Potete contattarci al numero . +393287595132

Affidatevi a Professionisti del Settore!

La scelta del Prato

Per decidere quali piante impiegare nella semina del prato dobbiamo ragionare su diversi aspetti: clima della zona in cui ci troviamo, esposizione solare dell’area da adibire a prato, tipo di utilizzo che avrà il punto del giardino in cui andrà l’erba.

Sulla base di questi tre fattori saremo in grado di scegliere quale semente piantare, spesso una buona idea è mettere una miscela contenente più tipi di piante diverse, che diversificando offrono prestazioni migliori.

Clima. Il primo vincolo è quello di scegliere piante che ben si adattino al clima in cui ci troviamo. Se ci troviamo in una zona fredda servirà un manto erboso rustico e resistente, mentre in posti caldi potrebbe valer la pena optare per specie ben radicate e capaci di tollerare siccità.
Esposizione solare. Se il prato è in ombra bisogna optare per una semente in grado di formare comunque una buona copertura verde, non tutti i prati rispondono bene in mancanza di sole tutto il giorno.
Tipo di utilizzo. Un prato solo ornamentale può essere delicato, mentre un giardino vissuto deve rispondere bene al calpestamento, soprattutto i prati in cui si fa attività sportiva o dove giocano i bambini.

È necessario sapere quali siano le cultivar e le specie del miscuglio originario per capire se tali varietà si adattano bene alle condizioni del proprio giardino o campo sportivo.
(Talvolta specie adatte per il Nord Europa hanno comportamenti assai deludenti
nella Pianura Padana o nel sud della Penisola.)
Acquistate prati a rotoli seminati con varietà testate e conosciute nel nostro Paese, in funzione del tipo di prato che si desidera e del livello di manutenzione.

 

 

 

I sementi:

Tipo 1. Semi per prati inglesi, estetici e a foglie fini

Tipo 2. Semi per prati soleggiati, rustici e resistenti

Tipo 3. Semi per prati in aree senza irrigazione, con tagli saltuari e per scarpate

Tipo 4. Semi per prati in aree all’ ombra

Tipo 5. Semi per le rigenerazioni, le risemine, i ripristini

Tipo 6. Semi per prati ornamentali di agrostide

Tipo 7. Semi per i prati con fiori di campo, ecologici e naturali

Tipo 8. Semi per i prati tappezzanti di dicondra in aree marginali

Tipo 9. Semi per prati in gramigna nana a foglie fini (macroterme)

Erba prato in rotoli

L‘erba per prato in rotoli è un manto erboso completamente naturale che è stato già seminato e coltivato da aziende specializzate per un periodo di circa 18 mesi.

L’erba in rotoli è dunque già pronta, può essere posata in qualsiasi periodo dell’anno e mette subito radici.

Esistono tanti tipi di erba da giardino, un nostro giardiniere specializzato dopo aver analizzato il vostro giardino vi consiglierà la migliore per voi.

L’erba in rotoli è una soluzione pratica e veloce per avere un manto erboso rigoglioso, sano e con un bell’impatto estetico. L’erba in rotoli attecchisce in qualsiasi contesto e la resa è garantita al 100%.

L’erba da prato a rotoli è duratura e uniforme per densità delle foglie e per colore. Si può scegliere tra un manto di tipo rustico e resistente o con una trama fitta e folta, elegante ed omogenea. I rotoli possono essere sagomati a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche architettoniche del giardino.

La preparazione del terreno per accogliere l’erba da giardino è simile a quella di una semina normale. Il terreno va ripulito da eventuali erbacce, sassi, pietre o ciottoli di grandi dimensioni e va livellato per bene. Si passa poi alla concimazione con un fertilizzante equilibrato e neutro.

Dopo aver concimato i tappeti erbosi si rastrella il terreno per permettere al concime di penetrare bene e a fondo. A questo punto si procede con la stesura delle zolle erbose già pronte. Dopo la posa, il terreno va innaffiato per circa 15-20 minuti per far in modo che il prato attecchisca bene.

La comodità dell’erba rotoli è che può essere posata in qualsiasi momento, quando se ne ha bisogno. È perfetta per avere un bel prato verde ed omogeneo in occasione di un evento importante, per campi da golf o per terreni privati.

Il periodo migliore per la posa del tappeto erbetta resta l’autunno e la primavera quando le piogge sono più frequenti e fa meno caldo. Se la posa dell’erba a rotoli avviene in estate occorre reintegrare l’umidità del terreno innaffiando con maggiore frequenza. L’irrigazione va effettuata solitamente al mattino e non la sera, evitando ristagni di acqua durante la notte e lo sviluppo di funghi e parassiti dovuti all’umidità.

La cura e la manutenzione dell’erba da giardino sono le stesse di un manto seminato manualmente. L’erba in rotoli è comunque più resistente, meno soggetta alla crescita di erbacce e si secca difficilmente. Tagliare il manto erboso con regolarità aiuta a mantenerlo in ordine, pulito e stimola la naturale crescita dell’erba.

Il prato da giardino deve restare sempre arioso, rimuovere dunque eventuali ciuffi di erba morta per conservarne le qualità a lungo. Per sapere del tappeto erboso a rotoli il prezzo scriveteci subito un messaggio personalizzato, vi invieremo un preventivo ad hoc per l’erba del vostro giardino.

 

 

 

 

“Mille Piante di Mile Kolev ha esperienza pluriennale nella Realizzazione, Stesura e Manutenzione del Manto Erboso del Vostro Giardino, per informazioni e preventivi gratuiti”

Potete contattarci al numero . +393287595132

Affidatevi a Professionisti del settore!

 

 

L’importanza di arieggiare il prato

Questa operazione è importante perché un prato ben arieggiato permette all’acqua, all’ossigeno e agli elementi nutritivi di penetrare e raggiungere facilmente le radici, favorendone una crescita sana e forte e la capacità di resistere al caldo e alla siccità dell’estate.

 

Una tra le operazioni di gestione del tappeto erboso più trascurate in assoluto è l’arieggiatura. Ed è un peccato perchè l’arieggiatura è in grado di risolvere molti problemi del prato, dargli nuova vita e ripotarlo in salute.

Arieggiare è un termine generico con il quale si indicano sia le operazioni di sfeltrimento del prato che di scarificazione del suolo: ovvero la rimozione del feltro e la leggera incisione superficiale del terreno.

Perchè è importante arieggiare?

Durante l’arco dei mesi, le foglie, i detriti ed i residui vegetali morti si depositano nel suolo costituendo uno spesso strato, detto feltro.

Questo strato crea nel tempo una vera e propria barriera che genera moltissimi problemi:

aumenta notevolmente il rischio di malattie fungine
limita il passaggio di luce solare
riduce lo scambio di ossigeno
diminuisce il passaggio dell’acqua
rende meno efficienti le concimazioni
rendo più difficili le risemine
aumenta il ristagno di umidità
diminuisce l’ancoraggio delle radici
crea una crescita anomala dell’erba

 

È evidente che un prato con molto feltro dura poco.
Si indebolisce rapidamente e si ammala seriamente in brevissimo tempo.
Lasciare feltro nel prato è un grave errore.

Quando arieggiare?

E’ buona regola arieggiare almeno due volte l’anno appena prima delle stagioni di ripresa vegetativa. In linea di massima quindi ad inizio marzo e settembre.

L’idea da tenere a mente è che subito dopo l’arieggiatura ci devono esser le condizioni per una rapida ricrescita: non deve fare freddo e non deve fare troppo caldo.

Come arieggiare bene?

Prima di arieggiare è bene eseguire un taglio basso intorno ai 3 centimetri. L’arieggiatura si esegue con appositi attrezzi manuali oppure con arieggiatori elettrici o a scoppio.

In tutti i casi è importante eseguire sempre due passaggi incrociati a 90 gradi, per fare in modo di rimuovere in profondità tutto il feltro.

Gli arieggiatori manuali sono adatti a prati non troppo estesi.
Dopo il loro uso è necessario raccogliere il materiale vegetativo di risulta, rastrellando bene il prato.

Gli arieggiatori elettrici o a scoppio si dividono in due categorie: quelli che eseguono solo lo sfeltrimento (arieggiatura a molle), una rimozione gentile ma profonda, e quelli che eseguono anche la scarificazione del terreno (arieggiatura a lame), ovvero una leggera incisione della superficie del suolo che, tra le altre cose, crea le condizioni ideali per una successiva trasemina.

Alcuni arieggiatori eseguono anche la raccolta del feltro rimosso depositandolo in un cesto asportabile.

L’ultimo gruppo di arieggiatori sono quelli a traino che possono essere agganciati anche ai trattorini taglierba.

Anche in questo caso esistono modelli che eseguono lo sfletrimento a molle o quello a lame, ma quasi nessuno di questi attrezzi esegue anche la raccolta automatica del feltro prodotto che andrà quindi rastrellato e raccolto.

Subito dopo l’arieggiatura, prima di tutte le concimazioni o risemine, va eseguita una ammendatura del terreno usando prodotti liquidi ia base di acidi umici (qui esempio di prodotto professionale ma non costoso).

Il motivo alla base di questa ammendatura è che un terreno poco fertile è spesso la causa dello scarsa decomposizione delle sostanze vegetali morte.

Dando sostanza organica al suolo, aumentiamo la presenza di microrganismi decompositori che degraderanno il feltro in maniera molto più efficace.

A questo punto il terreno ed il tappeto erboso saranno nelle condizioni ottimali per ricevere il nutrimento dei concimi o per accogliere i nuovi semi di trasemina. Mai eseguire concimazioni o trasemine con molto feltro: ridurremmo l’efficacia anche del 50%

“Mille Piante di Mile Kolev ha esperienza pluriennale nella Realizzazione,  Manutenzione dei Giardini e Manto Erboso.
Realizzazione pavimentazione e muretti in tufo.
Disinfestazione Aree Verdi
Produzione e vendita delle Nocciole, cespugli, piante ornamentali, cespugli, fiori, granulati, terra e vasi.
Tutto l’occorrente per abbellire il tuo giardino!
 Potete contattarci al numero . +393287595132 Mille Piante Giardiniere

+393280078593 Mille Piante Vivai e composizioni

oppure contattaci via whatsApp o pagina contatti

Affidatevi a Professionisti del Settore!